Codice Etico

I
PRINCIPI ETICI

La nostra Azienda, nello svolgimento della propria attività, si fonda sul costante rispetto dei principi etici che seguono, da parte sua, dei suoi Amministratori e di tutti i propri dipendenti e collaboratori.
Per assicurare che tutti i destinatari, inclusi i soggetti esterni, conoscano, comprendano e rispettino i valori ed i principi del presente Codice Etico, lo stesso sarà pubblicato sul sito istituzionale della azienda all’indirizzo www.dreampell.it a cui rimandano le informative relative alla stessa.
Il presente Codice, poi, è affisso in Azienda nelle forme di Legge, disponibile alla consultazione da parte di tutti coloro che vi operano e che la frequentano.
Sarà garantito l’aggiornamento del Codice Etico e ogni eventuale modifica normativa e/o tecnica che possa incidere sull’applicazione dello stesso.
Pertanto, tutti coloro che operano con e nella Azienda devono conformare le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi ed ai contenuti del Codice Etico, alla legislazione regionale, statale ed europea, non commettendo reati o qualsivoglia altra forma di illecito.
I principi fondamentali sono i seguenti:

  • Agire con integrità e senso di responsabilità
  • Rispettare le leggi e i regolamenti
  • Rispettare la dignità e i diritti di ciascuno
  • Agire nel rispetto dell’ambiente naturale
  • Rispettare la riservatezza degli affari

In particolare, agiamo nel rispetto dei diritti dell’uomo e delle leggi, garantendo a dipendenti e collaboratori rispetto ed equità e la certezza di un ambiente di lavoro che rispetti la dignità e i diritti di ciascuno e che favorisca lo sviluppo e il benessere.
Intendiamo promuovere una politica di risorse umane che contribuisca alla professionalità, alla motivazione e alla soddisfazione lavorativa di ciascuno, offrendo opportunità di formazione, mobilità e promozione interna, e sviluppando l’inserimento professionale di ciascuno.
Vietiamo il lavoro minorile e il lavoro forzato.
Promuoviamo l’uguaglianza di opportunità e di trattamento ed un ambiente di lavoro solidale, attento e produttivo.

II
RISERVATEZZA

L’Azienda, i suoi collaboratori e dipendenti si impegnano a:

  • Tutelare la riservatezza commerciale rispettando gli accordi firmati ed i principi di riservatezza, vietandone la divulgazione non autorizzata;
  • Limitare rigorosamente la divulgazione delle informazioni esclusivamente alle persone interessate e debitamente autorizzate;
  • Conservare e proteggere i dati riservati per i quali essi sono responsabili;
  • Prestare particolare attenzione alle informazioni scritte / orali divulgate in spazi pubblici.
  • Prestiamo particolare attenzione alla protezione dei dati personali dei dipendenti.
  • Essi godono dei seguenti diritti:
  • Informazione equa e trasparente prima che i dati siano trattati e previo consenso, dove pertinente;
  • Diritto di opporsi al trattamento dei dati laddove vi sia un interesse legittimo;
  • Diritto di accedere e correggere i dati;
  • L’accesso ai propri dati è limitato ad un numero ristretto di persone;
  • Diritto all’oblio dopo avere lasciato l’Azienda, a patto che le condizioni necessarie siano rispettate.

III
ANTICORRUZIONE, REGALI, OMAGGI

L’Azienda rispetta rigidamente le normative anticorruzione vigenti in Italia e dalla stessa recepite ed è molto attenta a prevenire qualsiasi forma di corruzione, compresi i favoritismi e i conflitti d’interessi.
Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri, sono tassativamente vietati.
L’Azienda proibisce la corruzione senza alcuna eccezione, in tutte le sue attività e in qualsiasi paese, con riferimento sia a soggetti privati che a pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio.
In generale, si qualifica come illegale, per gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori della azienda e per chiunque effettui attività a favore o per conto della stessa, la promessa, l’offerta, il pagamento o l’accettazione, in via diretta o tramite interposta persona, di denaro o altra utilità allo scopo di ottenere /mantenere un affare, assicurarsi un ingiusto vantaggio in relazione alle attività d’impresa o comunque influenzare o compensare un atto di terze parti, di natura sia privatistica che pubblicistica.
Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti quando siano di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
Tali tipologie di spese devono essere sempre autorizzate espressamente dai titolari.
Dipendenti e collaboratori dell’Azienda che ricevano regali, omaggi o benefici non di modico valore, o ricevano sollecitazioni per erogazioni di regali, omaggi e benefici non di modico valore, sono tenuti a darne tempestiva comunicazione ai titolari della stessa.
Regali, prestazioni in natura, intrattenimento, donazioni e sponsorizzazioni sono vagliati attentamente alla luce del rispetto assoluto delle normative suddette.
Soci, amministratori, dipendenti e collaboratori non devono mai promettere, offrire, dare, richiedere o accettare oggetti o servizi quali doni, servizi o intrattenimento allo scopo di ottenere un vantaggio o di esercitare qualsiasi tipo di influenza.
In caso di dubbi da parte di dipendenti e collaboratori, è prevista una immediata consultazione con i titolari dell’Azienda per le debite valutazioni del caso, sempre in ossequio alle normative suddette.

IV
AMBIENTE

L’Azienda si impegna a proteggere l’ambiente, ed in particolare a:

  • Rispettare la normativa ambientale direttamente applicabile e adoperarsi soprattutto per l’attuazione dei tre principi del Global Compact in materia di protezione dell’ambiente;
  • Applicare un principio precauzionale a fronte di problemi che riguardano l’ambiente;
  • Adottare iniziative tese a promuovere una maggiore responsabilizzazione in tema ambientale;
  • Incoraggiare la messa a punto e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente.

V
LAVORO

L’Azienda proibisce il lavoro dei minori di età inferiore a 15 anni, salvo clausola derogatoria dell’ILO che autorizzi il lavoro dei minori con età superiore a 14 anni.
Altresì si impegna a:

  • Proibire il ricorso, qualunque ne sia la forma, alla schiavitù, al traffico di esseri umani, alla servitù per debiti e all’utilizzo del lavoro forzato o obbligatorio, nonché a prodotti o servizi creati con tali mezzi;
  • Prestare un’attenzione particolare alle categorie di lavoratori soggetti allo sfruttamento, in particolare modo ai migranti, garantendo loro prassi di assunzione e di impiego prive di discriminazioni, libertà di movimento e di retribuzione, assicurando al contempo che essi ben comprendano i propri diritti.
    Il termine «lavoro forzato o obbligatorio» indica qualsiasi lavoro o servizio imposto a un individuo con la minaccia di una qualunque pena o senza ricevere una retribuzione e per il quale la persona non si sia offerta di propria iniziativa.
    La pratica illecita del lavoro minorile o del lavoro forzato o obbligatorio è assolutamente vietata e contrastata con ogni strumento di Legge.
  • Proibire qualsiasi tipo di lavoro che, per la propria natura o per le condizioni in cui esso è svolto, può compromettere la salute, la sicurezza, l’integrità o la moralità (luoghi di lavoro puliti e sicuri, accesso all’acqua potabile, servizi sanitari, ecc.);
  • Proibire qualsiasi comportamento contrario alla dignità e al benessere al lavoro, soprattutto le prassi contrarie ai regolamenti del mercato del lavoro, con particolare attenzione alla retribuzione e al diritto ad un reddito dignitoso, alle ore lavorative (numero massimo di ore lavorative, pause e periodi di riposo) e alle condizioni di lavoro;
  • Rispettare il diritto direttamente esercitabile di rappresentanza e libertà di espressione, associazione e negoziazione collettiva dei salari dei lavoratori;
  • Proibire qualsiasi forma di discriminazione, in particolare razziale, etnica e di genere o la discriminazione associata alla disabilità e sostenere condizioni di lavoro che promuovano la diversità;
  • Proibire qualsiasi forma di molestia psicologica, specialmente le molestie sessuali, le forme di intimidazione, la minaccia e la coercizione di natura sessuale o la promessa di una ricompensa in cambio di favori sessuali;
  • Trattare gli uomini e le donne al lavoro senza distinzioni, equamente e con rispetto, con particolare attenzione all’eliminazione di qualsiasi forma di intimidazione, molestia, violenza o trattamenti non equi, soprattutto per quel che concerne la retribuzione femminile.

 

VI
ONESTÀ, INTEGRITÀ MORALE
E CORRETTEZZA

Nello svolgimento delle attività e nelle relazioni di qualunque tipo e natura, tutti coloro che lavorano con e per l’Azienda sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti ed i regolamenti, nonché il Codice Etico.
Essi devono avere un comportamento improntato al rispetto dei principi fondamentali di onestà, integrità morale, correttezza, trasparenza, obiettività e rispetto della personalità individuale nel perseguimento degli obiettivi aziendali e in tutti i rapporti con persone ed enti interni ed esterni In nessun caso sarà giustificato un operato difforme da una linea di condotta onesta.
Pertanto l’Azienda non intraprenderà né proseguirà alcun tipo di rapporto con chiunque adotti comportamenti difformi da quanto stabilito in questo specifico punto del Codice Etico.

VII
TRASPARENZA

La trasparenza rappresenta un principio irrinunciabile in tutti i rapporti che i destinatari del presente Codice Etico intrattengono con i propri interlocutori, impegnandosi a fornire sempre informazioni accurate, oggettive, veritiere, tempestive e prive di qualsiasi ambiguità.
Coloro ai quali è affidato il compito di tenere le scritture contabili sono tenuti ad effettuare ogni registrazione in modo accurato, completo, veritiero e trasparente e a consentire eventuali verifiche da parte di soggetti, anche esterni, a ciò preposti.

VIII
IMPARZIALITÀ E PARI
OPPORTUNITÀ

È vietata ogni forma di discriminazione ed in particolare qualsiasi discriminazione basata su razza, nazionalità, sesso, età, disabilità, orientamenti sessuali, condizione personale o sociale, opinioni politiche o sindacali, indirizzi filosofici o convinzioni religiose verso qualunque soggetto interno ed esterno all’Azienda.

IX
SICUREZZA, SALVAGUARDIA DELLA SALUTE
E DELLE CONDIZIONI DI LAVORO

L’Azienda assicura la tutela della sicurezza, l’igiene e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale e prioritario, nello svolgimento delle proprie attività, il pieno rispetto della salute, dell’integrità fisica e dei diritti dei lavoratori con la stretta osservanza di tutte le prescrizioni dettate dalla legislazione vigente in materia di sicurezza, igiene e salute sul lavoro.

X
RELAZIONI CON LE PROPRIE
RISORSE PROFESSIONALI

Criteri generali di condotta
Le risorse professionali sono fondamentali per lo sviluppo dell’Azienda.
Il patrimonio di conoscenze, di esperienze, di intelligenza e di cultura dei dipendenti e dei professionisti esterni e collaboratori deve essere valorizzato e accresciuto, con ciò contribuendo alla crescita professionale e al loro benessere.
L’Azienda promuove il rispetto nei confronti del personale aziendale, impegnandosi affinché l’attività lavorativa venga svolta in un ambiente sereno, in cui si operi nel rispetto delle leggi, dei regolamenti, della contrattazione nazionale ed aziendale e dei principi del Codice Etico.
L’Azienda promuove, altresì, l’instaurazione di un clima interno di civile convivenza in cui ciascuno interagisca verso gli altri colleghi, onestamente, con dignità e rispetto reciproco.
L’Azienda non consente e contrasta ogni forma di discriminazione basata sulla diversità di razza, di lingua, di nazionalità, di etnia, di fede o religione, di opinione politica, sessuale o di orientamento sessuale, di età, di stato coniugale, di aspetto fisico, di invalidità, di condizioni economiche e sociali.
Il merito, la competenza e l’efficienza sono i principali criteri di valutazione dell’operato delle persone impegnate, nei rispettivi ruoli e funzioni, al raggiungimento delle finalità statutarie dell’Azienda.

XI
PREVENZIONE DEL RICICLAGGIO
DI DENARO

Il riciclaggio di denaro, ovvero il processo attraverso il quale somme, beni o altre utilità provento di delitti non colposi vengono trasformate in modo tale da risultare regolarmente acquisite, ostacolando l’individuazione della loro illecita provenienza, è vietato dalla legge ed è contrario ai valori ed al Codice Etico dell’Azienda che è impegnata al pieno rispetto della normativa antiriciclaggio.
Tutti i destinatari del presente Codice Etico ed i soggetti in genere che entrano in rapporti commerciali con l’Azienda sono, pertanto, tenuti al rispetto della normativa antiriciclaggio.
Deve essere immediatamente segnalata ai soggetti preposti alla vigilanza del rispetto del presente Codice Etico ogni condotta da parte di soggetti terzi in rapporti commerciali con l’Azienda che possa destare sospetto o apparire in contrasto con la citata normativa.

XII
RISPETTO DEL CODICE ETICO E
SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI

L’Azienda è pienamente conscia della importanza dei valori del presente Codice Etico, di quelli dei propri committenti e del rispetto degli stessi.Essa, dunque, si impegna a:

  • Divulgare e rinnovare, con la necessaria frequenza, i principi di questo Codice Etico e di quelli dei propri committenti in maniera idonea a tutti i dipendenti per garantire che essi siano adeguatamente compresa da tutti, ed a comunicare la procedura di segnalazione degli illeciti di seguito indicata;
  • Rispondere alle richieste di chiarimenti di ogni dipendente, fornitore o subfornitore;
  • Adottare misure appropriate per l’effettiva applicazione dei principi suddetti ai propri fornitori e subfornitori;
  • Informare i propri committenti in merito ad eventuali importanti violazioni della stessa.

L’azienda ha messo a disposizione una mail dedicata: segnalazioni.interne@dreampell.it che è gestita da un Responsabile,
Grazie al sistema di segnalazione, è possibile comunicare:

  • Un’azione criminale o un reato,
  • Una chiara e grave violazione della legge o dei regolamenti,
  • Un comportamento o situazioni contrarie al Codice Etico dell’Azienda e di quelli dei committenti della stessa;
  • Qualunque problema si ritenga rilevante all’interno dell’Azienda.

In pratica tutti i dipendenti devono inviare le richieste di chiarimenti, le domande relative all’interpretazione dei suddetti codici etici, la sospetta mancata osservanza degli stessi, o la segnalazione di problematiche interne all’azienda al responsabile, individuato nella persona della Sig.ra Manuela Cartei.
Chiunque contatti il suddetto responsabile dovrà identificarsi.
Tuttavia, se le accuse comunicate allo stesso sono di natura particolarmente allarmante e se i dettagli e i documenti forniti sono sufficientemente fondati da consentire una verifica, l’azienda -nella persona dei titolari, informati dal Responsabile- può decidere di gestire tale richiesta, nonostante il fatto che essa sia anonima.
L’Azienda adotta le seguenti procedure di verifica e monitoraggio della applicazione dei suddetti Codici Etici:

  • Verifica e monitoraggio dell’attività aziendale da parte del Responsabile;
  • Verifica in presenza nei reparti ed interviste ed ascolto del personale da parte del Responsabile;
  • Tenuta di un registro a cura del Responsabile delle non conformità, delle segnalazioni e delle lamentele.

XIII
SISTEMA SANZIONATORIO

In caso di accertata violazione del Codice Etico l’Azienda applica le sanzioni ritenute necessarie da adottare secondo le normative in vigore.
Tali violazioni saranno dunque perseguite dall’Azienda incisivamente, con tempestività ed immediatezza, in modo adeguato e proporzionale, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano reato.

XIV
SOSTENIBILITÀ

L’Azienda agisce in piena conformità a tutte le leggi locali e internazionali che sono applicabili alla propria attività e ne pretende il rispetto da parte dei propri fornitori e subfornitori.
Essa si adopera per ridurre e contenere quanto possibile l’impatto della propria attività nell’ambiente e proteggere così il capitale naturale e la biodiversità.